Soluzioni per...

 
 
 
FATTURA ELETTRONICA

 
 
CALCOLO

  Calcolo cerchiature in acciaio

  Calcolo solai in legno e acciaio

 
 
 
 
RISTORAZIONE

  Gestione ristorante

  Gruppi e tour-operator

  Gestione comande da palmari

 
 

   Altri servizi...

 
 
 
 
 

   Soluzioni per calcolo cerchiature  >  SYSMA

 

 

 

Calcolo e verifica cerchiature

 

Calcolo strutturale pensato per la risoluzione delle problematiche di calcolo legate agli interventi di ristrutturazione ed intervento locale aggiornato alle disposizioni delle NUOVE NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI 2018.

 

 

 

 

Il programma è diviso in più moduli funzionali che vanno a soddisfare differenti problematiche strutturali sempre nell'ambito delle strutture secondarie. Lo strumento risulta quindi indispensabile per tutti quei lavori di routine che richiedono di effettuare piccoli calcoli di elementi strutturali minori.

L'applicativo è destinato a tutti coloro che affrontano piccoli problemi di ristrutturazione edilizia che non comportano interventi strutturali tali da richiedere indagini complessive sull'edificio (come POR, FEM, ecc.), i calcoli effettuati con Sysma possono essere firmati anche dai Geometri che, assieme ad Ingegneri ed Architetti sono inquadrati come i destinatari principali del programma.

Ad oggi sono disponibili i moduli:
- CALCOLO E VERIFICA CERCHIATURE IN ACCIAIO che permette di redigere la relazione di calcolo negli interventi di riparazione locale con apertura o ampliamento di forature nelle pareti in muratura portante.
- CALCOLO E VERIFICA SOLAI IN LEGNO che consente di generare la relazione di calcolo negli interventi di ristrutturazione o nuova costruzione per elementi piani o inclinati.

E' possibile gestire più calcoli all'interno di ciascun progetto (utile per le varianti in corso d'opera o diverse proposte progettuali).
Le verifiche vengono effettuate secondo le disposizioni delle NTC2018.

Modulo Cerchiature
Per ogni calcolo si possono gestire più pareti.
Per ogni setto murario si inseriscono i dati geometrici, il tipo di muratura utilizzata (è disponibile la libreria di materiali ufficiali NTC che può comunque essere personalizzata) e i carichi gravanti su di esso.
Si prosegue con la caratterizzazione geometrica dello stato di progetto, inserendo la posizione delle forature e le dimensioni dei maschi murari oltre alla analisi dei carichi.
Il software effettua la comparazione tra lo stato attuale e quello modificato delle rigidezze e delle resistenze e si incarica di suggerire i profilati necessari per ciascuna foratura.
E' sempre possibile tener di conto di eventuali cerchiature esistenti e dei limiti geometrici di ingombro. Il programma effettua la verifica di rigidezza e resistenza della parete modificata, le verifiche SLU ed SLE di piedritti e architrave e la verifica di resistenza del collegamento saldato piedritti-traverso.

L'utente ha il pieno controllo su tutti i parametri di resistenza ed i coefficienti di sicurezza coinvolti nella definizione strutturale delle pareti.
La relazione di calcolo è impostata in modo chiaro e dettagliato con pratici schemi grafici di supporto alla comprensione. A corredo vengono generate le carpenterie delle cerchiature in formato DXF.

Modulo Solai
Per ogni calcolo si possono gestire più orizzontamenti.
L'utente può scegliere tra diversi schemi statici: singola, doppia e tripla orditura.
I diversi ordini di travi principali possono essere realizzati con materiali diversi (legno massiccio, legno lamellare, acciaio) e sezioni commerciali o personalizzabili.
L'utente può personalizzare le proprietà dei materiali e il tipo di vincolo (cerniera, incastro o semincastro) delle membrature.
Un potente modulo di analisi dei carichi permette la definizione puntuale di tutti i pesi gravanti sul manufatto.

 

  Verifica cerchiature in acciaio

  Verifica solai legno e acciaio

 
 

 
 
 
 
 
 

  

 

  

 

 

 
 
    ^ inizio pagina privacy info cookies note legali dove siamo newsletter
     
 
 copyright © 1999-2022  Geo-Soft s.n.c., tutti i diritti riservati
via masoria n. 5 - 56020 montopoli in val d'arno (pisa) - tel. 0571 467022  fax 0571 468042 - P.IVA 01874180506 REA Pisa 162015
e-mail:
info@geosoftware.it   PEC: info@pec.geo-soft.it   Codice destinatario (SDI): K0ROACV